Il nostro nuovo capitolo.
Benvenuti nel mondo di Progetto Accademia, il luogo della collaborazione tra gli studi legali Pensato & Partners e MCM Avvocati.
Progetto Accademia è il luogo dove le competenze complementari di Pensato & Partners e MCM Avvocati vengono condivise per creare un nuovo punto di riferimento nella gestione dei crediti non perfoming di origine bancaria (NPL, UTP e Past Due).
Le persone che fanno parte di Progetto Accademia condividono la visione di un'assistenza legale di qualità superiore, fondata sull'esperienza, l'innovazione e la ricerca costante della migliore tutela per i clienti. Grazie alla complete lean transformation, siamo pronti ad affrontare le sfide del futuro con determinazione e fiducia, guidati dalla passione per il diritto e dalla dedizione a creare valore per chi sceglie di affidarsi alle nostre competenze.
Lavorano al Progetto.
Avv. Francesco Pensato
Ha una profonda esperienza quale consulente in materia societaria e commerciale a favore di imprese, anche internazionali, di medie e grandi dimensioni. Ha ricevuto numerosi incarichi societari di nomina giudiziaria quale Presidente di Collegi Arbitrali, Commissario Liquidatore e Commissario Straordinario con funzioni gestorie su nomina del Ministero dello Sviluppo Economico. Su nomina giudiziaria è stato Rappresentante Comune degli obbligazionisti di Telecom Italia S.p.A..
È stato membro della Commissione per la riforma delle procedure concorsuali costituita dal Ministero di Giustizia e della Commissione per la riforma dell’amministrazione straordinaria dei grandi gruppi in crisi costituita dal Ministero dello Sviluppo Economico. È stato Consigliere di Amministrazione di Mediocredito Italiano S.p.A. e di Terna S.p.A.
Dal 2001 al 2004 è stato Vicepresidente dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana e Presidente della Commissione interna di studio per la riforma della normativa in materia di procedure concorsuali. Dal 1998 al 2001 ha assunto la Presidenza congiunta della Commissione paritetica mista per la gestione dei rapporti tra Magistratura ed Avvocatura milanese.
Avv. Sara Favaro
Vanta un’esperienza consolidata nell’ambito della valutazione e gestione dei crediti non perfoming, comprese le attività di ristrutturazione di UTP e Stage 2, sviluppata anche quale legale dei creditori finanziari.
Assiste banche, società di leasing e servicer in cessioni e acquisizioni di portafogli e single names in particolare nei settori del real estate e dell’energy.
Ha una profonda conoscenza dei meccanismi di funzionamento ed escussione delle garanzie del Fondo ex l. 662/1996 e della gestione dei rapporti con Mediocredito Centrale.
Dal 2021 è Consigliere di Amministrazione della società Power4Future S.p.A. (gruppo Fincantieri) e Sindaco Effettivo di Faist Componenti S.p.A. (gruppo Faist Holding).
Partecipa come relatore a convegni in materia di crediti distressed. Tiene corsi di formazione sulle tematiche del restructuring e della crisi di impresa presso servicer e intermediari finanziari.
Avv. Margherita Accili
Avv. Federica Barbieri
Avv. Nadia Cassina
Avv. Paolo La Manna
Avv. Silvia Martegiani
Avv. Laura Tramonti
Rag. Roberta Togo